In occasione del 20 Novembre, ricorrenza della Convenzione dei Diritti dei Minori, il Comitato provinciale dell'Unicef di Ferrara ha organizzato una serie di iniziative in collaborazione con le istituzioni scolastiche di Ferrara e provincia.

È in questa cornice che alle ore 21, presso la Sala Estense, si tiene lo spettacolo teatrale di beneficenza "Giulio", della compagna teatrale Gli Acchiappastorie, diretta da Patrizia Fiorini. Lo spettacolo è un adattamento del libro di racconti Armadi dell'artista ferrarese Paola Bonora.

In scena saranno presenti le scenografie realizzate da alcuni alunni della classe 5A indirizzo figurativo del Liceo Artistico Dosso Dossi, coordinati dai docenti Giuseppe Cosentino, Elisa Leonini e Pier Luigi Minardi.

Locandina dello spettacolo realizzata da Cecilia Zannoni, neodiplomata del Liceo

 

Dal 17 al 21 ottobre quarantacinque studenti delle classi 4^E/F, 4^A, 4^B/C, 5^E/F, 5^D sono stati coinvolti in un viaggio studio alla ricerca della storia recente e ancora non raccontata. Intensità e forti emozioni li hanno accompagnati suscitando bisogno di conoscere e capire. I nostri studenti hanno vissuto un momento formativo di forte spessore, avvertendo il segno profondo dei luoghi visitati, che ha permesso loro di vivere in prima persona l’esperienza del male nella storia e di creare quegli anticorpi necessari almeno per averne consapevolezza.
A loro la riconoscenza dei loro docenti, del dirigente e delle istituzioni coinvolte per la serietà e responsabilità dimostrati nell’affrontare una situazione complessa e più grande di tutti noi. Il
progetto è stato realizzato in collaborazione con L’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, la Fondazione MEIS, il Comune di Ferrara e la Regione Emilia Romagna.


Le immagini sono a cura degli studenti di 5^E: Manuel Occhipinti e Alessandra Andreotti

 

 
Sabato 30 settembre, in occasione del Festival di Internazionale a Ferrara si è svolta nel cortile della Casa delle Donne, presso la sede dell'Associazione UDI - Ferrara, l'esposizione degli elaborati degli studenti del Liceo Artistico “Dosso Dossi” realizzati in occasione dello scorso 8 marzo sulle tematiche “Libere dalla violenza maschile, Libere nella maternità, Libere nel lavoro, Libere di muoverci e restare”. Durante la manifestazione hanno partecipato gli studenti delle classi 3^A e 3^D accompagnati dalla docente Elena Idone, referente del progetto.
 
    
 

Da dove nascono le idee? Questo è stato il tema dell’incontro a cui hanno partecipato i ragazzi della classe 5B del Liceo Artistico sabato pomeriggio, 30 settembre, nel romantico giardino di Palazzo Roverella, organizzato da Internazionale nell'ambito del festival che si è svolto a Ferrara durante l’ultimo fine settimana.
La passione, i tentativi, i fallimenti, l’esaurirsi delle idee: con loro, hanno affrontato questi temi cruciali dell’atto creativo la fotografa giordana Tanya Habjouqa, Anna Parini, illustratrice affermata, Ludovica Rampoldi, sceneggiatrice della felice serie Gomorra e la regista serba interessata alla realtà aumentata Milica Zec. I ragazzi, attenti e curiosi, hanno sottoposto a queste giovani ma affermate artiste domande che hanno suscitato l’applauso del pubblico: la creatività può essere acquisita? Cosa fa di un’immagine un fatto artistico? Che peso ha, nell’atto creativo, essere donne? Le risposte sono state generose e ricche di stimoli evidenziando dell’atto creativo non solo la “folgorazione”, ma l’impegno e la fatica, la fiducia in se stessi, la forza considerati tutti elementi necessari per riuscire a concretizzare le proprie IDEE.

  

 

 

dsc07245blunghi-eciccone-dderosa-elatini-gbonora-assrfusari-fzabarri-storymapping-7giu2017-750x scale 600x300È stato presentato questa mattina, mercoledì 7 giugno, nella residenza municipale di Ferrara il risultato del progetto Story.Mapping realizzato dagli studenti della classe 5^E - Grafica del Liceo Artistico 'Dosso Dossi' di Ferrara nel corso di quest'ultimo anno scolastico, con la produzione di cinque nuove mappe alla scoperta dell'itinerario legato a vita e opere di Giorgio Bassani. Il cuore della città è stato così mappato secondo cinque punti di vista diversi: la ricerca di piccoli segreti, i nomi e le iscrizioni, la densità prevalente di esercizi pubblici o abitazioni, le modifiche avvenute nel corso della storia, un cambio di prospettiva alla ricerca di curiosità. All'incontro erano presenti l'assessora comunale all'Urbanistica Roberta Fusari, il vicesindaco e assessore alla Cultura e al Turismo Massimo Maisto, le docenti Federica Zabarri e Erika Latini che hanno coordinato la classe nell'esecuzione del progetto, il responsabile dell'Ufficio Ricerche Storiche del Comune Francesco Scafuri che ha dato l'input del percorso bassaniano, la local manager Instagram Barbara Lunghi, il direttore di 'ListoneMag' Eugenio Ciccone e Giulia Bonora e Daniele De Rosa della cooperativa Alpaca Project, che hanno supportato la realizzazione dell'iniziativa.

«È la dimostrazione - così commenta l'assessora Fusari - che si può guardare con occhi sempre nuovi quello che vediamo tutti i giorni, ce lo insegnano i ragazzi. In poco tempo hanno messo a fuoco un tratto della nostra città, un percorso denso di storia, realizzando cinque prodotti grafici e digitali di qualità. Hanno dato prova di costanza e di professionalità. Senza trascurare la necessità di mantenere vive le collaborazione proficue e formative tra istituzioni e scuole del territorio».

 

Nei prossi giorni le mappe realizzate dai ragazzi saranno distribuite nei luoghi di interesse del centro storico cittadino e saranno reperibili anche presso lo IAT - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica del Comune presso il Castello Estense. (Leggi l'articolo sul portale del Comune)

 

Mentre le versioni online sono già disponibili ai seguenti indirizzi:

Percorso Bassaniano
http://bit.ly/Bassani
"La storia sta sui muri. Ferrara: la mappa e i nomi" 
http://bit.ly/Suimuri
"Presente, Passato & Futuro. Ferrara: la mappa e il tempo"
http://bit.ly/PPFuturo
"Punti di vi{s}ta. Ferrara: la mappa e il cambio di prospettiva"
http://bit.ly/Puntidivista
"NCB/R. Ferrara: la mappa e il codice"
http://bit.ly/NCB-R
"Secret Ferrara. Caccia al Tesoro Nascosto"
http://bit.ly/SecretFE
(per accedere a quest'ultima mappa sarà necessario completare prima la caccia al tesoro della mappa cartacea)

Immensa gioia e grande emozione per la studentessa Rachele Stanzani della 4^D indirizzo Grafica del Liceo Artistico "Dosso Dossi" risultata vincitrice in due sezioni del Premio Artistico-Letterario "Dante" 2017. Si è infatti classificata prima nella sezione "Poesia" con una lirica a tema libero e prima nella sezione "Dante" con una interpretazione grafica della Divina Commedia. La cerimonia di premiazione dei lavori vincitori e segnalati si è tenuta il 24 Maggio alle ore 17.00 presso la Sala Estense.
L'allieva si è inoltre classificata prima nella sezione A-Poesia in lingua italiana del Premio Letterario S.Giacomo. Sempre nella stessa sezione è risultata seconda Martina Minguzzi della 5^E Grafica e ha ricevuto una segnalazione Caterina Facchini della 5^D Grafica.

Gruppo Interno Novecento 22-5-2017 Un incontro con scambio di letture, emozioni e parole in uno spazio inedito e difficile per dare vita al progetto “La parola oltre i confini e oltre le mura”.

Gli studenti della classe 3^B/C del Liceo Artistico “D. Dossi” insieme ad un gruppo di persone detenute hanno condiviso durante l’anno scolastico un percorso di lettura a distanza del testo “Novecento” di Alessandro Baricco.

Lunedì 22 Maggio, dopo quasi un anno, studenti e detenuti hanno finalmente potuto incontrarsi in carcere, ognuno con il proprio libro e le proprie idee in testa: i mille pensieri si sono sciolti leggendo e guardandosi negli occhi, cogliendo e accettando una diversità che è diventata ricchezza interiore e intesa nella parola che unisce e aiuta a capire e a conoscere altri mondi e altri essere umani…..

Domenica, 21 Maggio 2017 19:59

News dal "Dosso Dossi"

Altri due eventi di successo per il Liceo Dosso Dossi:

"Palio, modernità e tradizione nei drappi delle corse", con i Pali di Ferrara dipinti da alcunialunni della 5A - Figurativo e "L’albero della conoscenza a Quartesana", murales realzzato dagli alunni dalla classe 4D - Grafica per la biblioteca della scuola primaria di Quartesana.

Leggi gli articoli su estense.com

Pagina 1 di 2