La rinnovata sede di via Bersaglieri del Po 25b del Liceo avvia il consueto periodo di orientamento a partire dal prossimo fine settimana:

  • Sabato 18 Novembre dalle 15.00 alle 17.30
  • Domenica 19 Novembre dalle 10.00 alle 12.00

Durante le aperture gli ospiti potranno visitare i locali della scuola accompagnati da insegnanti e studenti e potranno partecipare alle attività organizzate per presentare la scuola agli alunni delle classi terze medie e alle loro famiglie, interessati a conoscere le nostre proposte formative in modo diretto ed approfondito. 

I docenti accoglieranno gli ospiti per presentare le varie attività che si svolgono nel nostro Liceo, rispondere alle domande dei nostri futuri alunni e dei loro genitori, fornire materiale informativo ed illustrativo ed accompagnarli nella sala espositiva che raccoglie e racconta alcuni dei più interessanti lavori artistici dei nostri studenti.

La visita alla scuola si articolerà in una passeggiata tra gli spazi dell’antico Palazzo storico “Ca’ di Dio” San Cristoforo dei Bastardini che si caratterizzano per la presenza di laboratori nei quali lo studente sviluppa la propria capacità progettuale ma anche aule, spazi aperti di condivisione allo studio e un’importante Biblioteca in rete aderente al sistema OPAC. Il nostro modello di orientamento formativo mira, con azioni e interventi dedicati, ad aiutare i ragazzi in un particolare momento di scelta e transizione.

 

La Sala espositiva del Liceo resterà aperta al pubblico durante il periodo di Orientamento i sabati e le domeniche dalle 16.00 alle 18.30.

 

 

Per scoprire tutte le date fino a gennaio, consulta la nostra pagina web www.alottidosso.gov.it alla voce Orientamento: Scopri il Dosso

In questi giorni è uscito il rapporto Eduscuola, progetto della fondazione Agnelli che tra gli indici include le performance dei maturandi nel mondo universitario e nel lavoro: dalla ricerca è possibile evincere sia il quadro provinciale che il rapporto tra Ferrara e il resto della regione. In questo contesto il Liceo Artistico Dosso Dossi si posiziona “molto bene”, detenendo indisturbato il primo posto fra gli istituti limitrofi.

Fonte: Nuova Ferrara, 14-11-17

I docenti e gli studenti dell’Istituto Tecnico “G.B. ALEOTTI”, Costruzioni Ambiente e Territorio, sito a Ferrara in via Camilla Ravera n.11, il giorno domenica 19 NOVEMBRE 2017 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 saranno lieti di accogliere genitori, studenti e tutti quanti vorranno intervenire e/o conoscere la scuola di persona.
Ai presenti, accolti in Aula Magna, saranno illustrati gli obiettivi didattico-educativi della nostra offerta formativa, l’ampia possibilità di sbocchi professionali e accademici in uscita e tutte le
informazioni utili per una conoscenza più approfondita della scuola. I partecipanti saranno successivamente accompagnati nella visita ai locali della scuola, per visitare le diverse tipologie
di aula, la palestra, la biblioteca e i tanti laboratori con le moderne strumentazioni informatiche e scientifiche in dotazione. Agli studenti verrà inoltre data la possibilità di assistere ad una
dimostrazione pratica dell'utilizzo del software AutoCad.
Saranno presenti i docenti Giulio Santini, Zecchi e Virginia Urso e i alcuni studenti.

Giovedì 16 novembre 2017 alle ore 17.00 presso la Biblioteca Ariostea di Ferrara “Sala Agnelli” sarà presentato il volume ARTE CONTEMPORANEA A FERRARA. DALLE NEOVANGUARDIE AGLI ESITI DEL POSTMODERNO a cura di Ada Patrizia Fiorillo, Mimesis Edizioni 2017.

Terzo della Collana UnifeSTUM, il volume oltre ai saggi della curatrice si avvale dei contributi di Andrea Baravelli, Omar Salani Favaro, Valeria Tassinari, Roberto Roda, Massimo Marchetti, Francesco Lavezzi, Marco Maria Gazzano, Emiliano Rinaldi, Susanna Arangio, Federica Zabarri, Giorgia Mazzotti, Caterina Pocaterra. Un volume dunque a più voci che restituisce in pieno il valore di un progetto collettivo attraverso il quale sono state prese in esame le vicende storico-artistiche che hanno attraversato la città di Ferrara dai primi anni Sessanta alla fine del XX secolo. È una narrazione che ruota intorno alla “stagione d'oro” del Palazzo dei Diamanti, ma non solo. Nella sua articolazione esso ha infatti mirato a restituire, e per la prima volta, una visione organica dell'arco temporale considerato, aprendo un cono d'attenzione sul progetto culturale della città. 

 

Tra i saggi della raccolta "L’Istituto d’Arte e il territorio: un indissolubile legame nel panorama artistico ferrarese" a cura della Prof.ssa Zabarri, uno spaccato sul nostro Liceo Artistico quale importante contributo storico-culturale alla crescita della città.

 

Interverrano per l'occasione Matteo Galli (Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici), Massimo Maisto (Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Ferrara), Ranieri Varese (Università di Ferrara), Maria Luisa Pacelli (Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara), Michele Nani (ISSM-CNR Napoli), Roberto Pasini (Università di Verona).

 

 

 

 

I docenti e gli studenti dell’Istituto Tecnico “G.B. ALEOTTI” Costruzioni Ambiente e Territorioin via C.Ravera n. 11, il giorno sabato 4 NOVEMBRE 2017 alle ore 15.00 saranno lieti di accogliere genitori, studenti e tutti quanti vorranno intervenire e/o conoscere la scuola di persona.
Ai presenti, accolti in Aula Magna, saranno illustrati gli obiettivi didattico-educativi della nostra offerta formativa, l’ampia possibilità di sbocchi professionali e accademici in uscita e tutte le
informazioni utili per una conoscenza più approfondita della scuola. I partecipanti saranno successivamente accompagnati nella visita ai locali della scuola, per vedere le diverse tipologie di aula, la palestra, la biblioteca e i tanti laboratori con le moderne strumentazioni informatiche e scientifiche in dotazione.
Agli studenti verrà inoltre data la possibilità di assistere ad una dimostrazione pratica dell’utilizzo del software AutoCad.
Saranno presenti i docenti Anna Polesinanti, Claudio Ghesini e alcuni studenti.

L'Istituto di Istruzione Superiore Aleotti - Dosso Dossi di Ferrara, Sabato 28 ottobre 2017 alle ore 11.00, Inaugura ufficialmente il nuovo anno scolastico nella rinnovata sede di via Bersaglieri del Po 25/b.

L'antico complesso “Ca’ di Dio” San Cristoforo dei Bastardini ospita il Liceo Artistico cittadino dopo un intervento di miglioramento sismico e consolidamento realizzato nell'ambito del programma di Recupero dei Beni Culturali e Opere Pubbliche della Regione Emilia-Romagna.


PARTECIPANO ALL'EVENTO
Francesco Borciani Dirigente Scolastico IIS Aleotti - Dosso Dossi
Tiziano Tagliani Presidente della Provincia di Ferrara
Massimo Mastella Dirigente settore tecnico, Provincia di Ferrara
Angela Ugatti Resp. Uffico Progettazione Sismica, Provincia di Ferrara
Alessandro Battaglia Direttore tecnico, AhRCOS S.r.l.

 

Sabato, 14 Ottobre 2017 09:21

ORARIO DEFINITIVO DOSSI

Pagina 1 di 3