>> 23 - 24 aprile: Sospensione attività didattica e chiusura di tutte le sedi ·<<

Nella giornata di Mercoledì 28 Marzo si è tenuta al Teatro Boldini l'assemblea d'Istituto che aveva come oggetto la Legge del 29 Maggio 2017 n.71, riguardante il fenomeno del cyberbullismo.
L'assemblea si è aperta con la visione di cortometraggi e la lettura di testi accompagnati da immagini, frutto dei pensieri degli studenti delle classi prime e seconde del Liceo Artistico. Sebbene l’aspettativa degli alunni fosse inizialmente bassa, vi è stato un notevole coinvolgimento emotivo. Maggiore sollecitamento della sfera sentimentale si è riscontrato con la tanto attesa ospite dell’assemblea: Annapaola Borghesan, madre della vittima di bullismo David, e fondatrice dell'Associazione "David e Golia". La sua temperanza ha permesso di trasmettere il suo dolore con razionalità e umanità, persino nei confronti degli oppressori e gli studenti hanno percepito un senso
di protezione partecipando emotivamente alle sue parole. La sua testimonianza è stata accompagnata dalle parole del dirigente scolastico Francesco Borciani, della dott.ssa Tanja Bettoli e della referente del bullismo e cyberbullismo, prof.ssa Gabriella Galassi. Successivamente gli studenti, emozionati, hanno avuto l'opportunità di confrontarsi, dare consigli, porgere domande e condividere testimonianze personali e non, creando un clima di conforto, comprensione e accettazione, degno di una scuola unita che fa squadra.

 

Pubblicato in News

In occasione delle celebrazioni per l'8 marzo, giovedì scorso la classe 2^C del Liceo Artistico Dosso Dossi ha partecipato all'annuale “Performance live” contro la violenza maschile organizzato dall’UDI di Ferrara in piazza Trento Trieste. Gli studenti, sotto la guida della prof.ssa Elena Idone e del prof. Giuseppe Cosentino hanno animato la piazza cittadina con acquerelli e disegni volti alla sensibilizzazione sugli importanti temi al centro dell'iniziativa.

    

 

    

Pubblicato in News

"Una giornata con Gustave". Il LICEO ARTISTICO ‘DOSSO DOSSI’ promuove la Settima edizione del concorso Comic_ON, dedicato alla realizzazione di una pubblicazione per la nuova mostra “COURBET E LA NATURA” in programma dal 22 Settembre 2018 al 6 Gennaio 2019 presso il Museo Palazzo dei Diamanti di Ferrara. L’iniziativa sarà organizzata in collaborazione con Fondazione Ferrara Arte e Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara. Il concorso, come ogni anno, rivolto a tutti gli studenti iscritti al Liceo Artistico Dosso Dossi, di ogni indirizzo e classe, è finalizzato allo sviluppo individuale di tecniche grafico-espressive contemporanee come il fumetto e l’illustrazione, attraverso la presentazione di un personale portfolio e la produzione di massimo 2 tavole grafico-pittoriche che (seguendo scrupolosamente le modalità descritte all’art.2 e all’art.3 del Bando Ufficiale) dovranno liberamente ispirarsi alla grande figura del pittore Gustave Courbet.

 

PREMI
I 10 autori le cui opere saranno ritenute più significative e attinenti al tema del concorso, parteciperanno a titolo completamente gratuito a un workshop intensivo di approfondimento sul mondo dell’illustrazione e del fumetto tenuto dal professore e illustratore professionista Gianluca Costantini, nome di alto spicco nell'editoria per immagini e nell'illustrazione di political comics sia a livello nazionale che internazionale, e avrà come obiettivo la realizzazione di uno dei cataloghi illustrati, edito da Ferrara Arte, a compendio della futura mostra “COURBET E LA NATURA” presso il Museo Palazzo dei Diamanti di Ferrara.

...E NON SOLO

Al termine del Workshop la giuria si riunirà nuovamente per valutare i lavori realizzati ed eleggere un vincitore assoluto che avrà l’occasione di realizzare l’immagine di copertina del catalogo e riceverà un premio in denaro del valore di 200,00 euro.

SCADENZA

Tutto il materiale dovrà pervenire entro e non oltre il 10 MARZO 2018, sempre secondo le modalità del Bando.

SCARICA IL BANDO COMPLETO

Pubblicato in News
Giovedì, 18 Gennaio 2018 08:27

ISCRIZIONI ON LINE A.S. 2018/2019

Il Ministero dell'lstruzione Università e Ricerca ha emanato la Nota Ministeriale prot. 14659 del 13/11/2017 per definire le date e le modalità di iscrizione per l'anno scolastico 2018/2019.
Le iscrizioni, come per l'anno scolastico scorso, sono da effettuarsi on-line sul sito del MIUR www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le istruzioni riportate.

I genitori possono effettuare la registrazione al portale, per ottenere le credenziali di accesso al servizio, a partire dal 9 gennaio 2018.

 

Sarà possibile iscrivere gli studenti alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado a partire dal giorno 16/01/18 e fino al giorno 06/02/18.


La segreteria dell'lstituto Aleotti - Dossi è a disposizione di quanti avessero necessità di chiarimenti e/o aiuto nella compilazione del modulo di iscrizione on line nei giorni:

da lunedi a sabato delle ore 10.00 alle ore 14.00


Ricordiamo che per l'iscrizione al'ISTITUTO TECNICO "G.B ALEOTTI" è necessario inserire il CODICE MECCANOGRAFICO dell'lstituto che è: FETL00901R


Ricordiamo che per l'iscrizione al LICEO ARTISTICO "DOSSO DOSSI" è necessario inserire il CODICE MECCANOGRAFICO del Liceo che è: FESD009011

Pubblicato in News

 

A partire dall’anno scolastico 2018/2019 presso l’Istituto Tecnico CAT “G.B Aleotti” di Ferrara sarà attivo il nuovo indirizzo “Gestione delle acque e risanamento ambientale”, previsto dalla revisione dei percorsi dell’Istruzione Professionale (D. Lgs. 61/2017).

 

Per la particolare conformazione dei nostri territori, con un complesso e delicato equilibrio fra terra e acqua, l’economia ferrarese necessita della figura professionale del tecnico di “Gestione delle acque e risanamento ambientale”, in grado di aiutare a gestire in modo razionale le risorse idriche e valorizzarne gli aspetti ambientali e turistici. Occorre preparare “tecnici di livello intermedio” che siano in grado di affrontare le importanti problematiche idrico-ambientali e ottimizzare lo sfruttamento in modo eco-sostenibile delle risorse onde evitare, in un prossimo futuro, l’aggravarsi delle problematiche già oggi esistenti ed il peggioramento della qualità della vita per i cittadini.

Il tecnico delle acque e il diplomato CAT sono complementari

L’esperto della gestione delle acque si annovera tra le figure professionali ambientali che hanno come obiettivo la promozione, la tutela, il ripristino e la valorizzazione delle risorse idriche di superficie e del sottosuolo e del territorio in cui ricadono.

Il tecnico delle acque può diventare pertanto una figura complementare al diplomato CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) in possesso anche di competenze nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell'utilizzo ottimale delle risorse ambientali.

Caratteristiche del nuovo indirizzo

È un percorso dell’Istruzione Professionale finalizzato al conseguimento di un diploma quinquennale di istruzione secondaria di secondo grado a cui può accedere lo studente in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo d’istruzione.

In attesa delle disposizioni ministeriali più dettagliate, qui i quadri orari e le aree dei piani di studio.

Sbocchi professionali e formativi

Il diplomato in “Gestione delle acque e risanamento ambientale” possiede le competenze per poter lavorare presso Enti pubblici territoriali (comuni, province, regione, amministrazioni dello stato), Aziende pubbliche e private per l’erogazione dei servizi pubblici ( ad esempio: Addetto alla gestione di reti e impianti idrici, del monitoraggio e controllo delle risorse idriche e degli interventi per il riutilizzo delle acque reflue; Progettista di sistemi di gestione ambientale e della sicurezza; Tecnico per aziende di fornitura acqua potabile; Tecnico nel settore dei servizi, delle utenze, delle MULTI UTILITY; Tecnico nei consorzi di bonifica e per i servizi legati alla protezione civile; Tecnico per gli uffici delle amministrazioni pubbliche con compiti di controllo e di prevenzione ambientale.)

Il diploma in “Gestione delle acque e risanamento ambientale” permette il proseguimento degli studi presso:

  • gli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.) con percorsi post-diploma di durata biennale;
  • l’Università, con la frequenza dei corsi di laurea triennali e/o magistrali più congruenti alle conoscenze acquisite (ad esempio: Ingegneria Ambientale, Ingegneria Idraulica, Ingegneria Fisica, Scienze Geologiche, Scienze e gestione del territorio, Chimica e altri).

 

 

Pubblicato in Orientamento

Sala Estense, Piazza Municipale 2 -  Ferrara

20 dicembre 2017, ore 10.30 
L’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE G.B. ALEOTTI - DOSSO DOSSI
Vi invita alla presentazione del Nuovo Diploma professionale

in “Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale”

INTERVENGONO
Patrizio Bianchi
Assessore Coordinamento Politiche Europee allo Sviluppo,
Scuola, Formazione professionale, Università, Ricerca e Lavoro
Regione Emilia-Romagna
Giovanni Desco
Dirigente dell’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale (UAT Ferrara)
Francesco Borciani
Dirigente scolastico I.I.S. G.B. Aleotti-Dosso Dossi di Ferrara
Franco Dalle Vacche
Presidente del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara
Monica Ghirotti
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra e Referente PLS

 

EVENTO PROMOSSO DA

Provincia di Ferrara, Comune di Ferrara, FAI - Delegazione di Ferrara, Mitreo Film Festival

La manifestazione, aperta a tutti, sarà ripresa da TELESTENSE

 

Scarica l'invito

 

GUARDA L'INTERVISTA AL PRESIDE F. BORCIANI

 

 

 

 

Pubblicato in News

I docenti e gli studenti dell’Istituto Tecnico “G.B. ALEOTTI”, Costruzioni Ambiente e Territorio, sito a Ferrara in via Camilla Ravera n.11, il giorno domenica 19 NOVEMBRE 2017 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 saranno lieti di accogliere genitori, studenti e tutti quanti vorranno intervenire e/o conoscere la scuola di persona.
Ai presenti, accolti in Aula Magna, saranno illustrati gli obiettivi didattico-educativi della nostra offerta formativa, l’ampia possibilità di sbocchi professionali e accademici in uscita e tutte le
informazioni utili per una conoscenza più approfondita della scuola. I partecipanti saranno successivamente accompagnati nella visita ai locali della scuola, per visitare le diverse tipologie
di aula, la palestra, la biblioteca e i tanti laboratori con le moderne strumentazioni informatiche e scientifiche in dotazione. Agli studenti verrà inoltre data la possibilità di assistere ad una
dimostrazione pratica dell'utilizzo del software AutoCad.
Saranno presenti i docenti Giulio Santini, Zecchi e Virginia Urso e i alcuni studenti.

Pubblicato in News

I docenti e gli studenti dell’Istituto Tecnico “G.B. ALEOTTI” Costruzioni Ambiente e Territorioin via C.Ravera n. 11, il giorno sabato 4 NOVEMBRE 2017 alle ore 15.00 saranno lieti di accogliere genitori, studenti e tutti quanti vorranno intervenire e/o conoscere la scuola di persona.
Ai presenti, accolti in Aula Magna, saranno illustrati gli obiettivi didattico-educativi della nostra offerta formativa, l’ampia possibilità di sbocchi professionali e accademici in uscita e tutte le
informazioni utili per una conoscenza più approfondita della scuola. I partecipanti saranno successivamente accompagnati nella visita ai locali della scuola, per vedere le diverse tipologie di aula, la palestra, la biblioteca e i tanti laboratori con le moderne strumentazioni informatiche e scientifiche in dotazione.
Agli studenti verrà inoltre data la possibilità di assistere ad una dimostrazione pratica dell’utilizzo del software AutoCad.
Saranno presenti i docenti Anna Polesinanti, Claudio Ghesini e alcuni studenti.

Pubblicato in News
Pagina 1 di 2