Giovedì, 18 Gennaio 2018 08:27

ISCRIZIONI ON LINE A.S. 2018/2019

Il Ministero dell'lstruzione Università e Ricerca ha emanato la Nota Ministeriale prot. 14659 del 13/11/2017 per definire le date e le modalità di iscrizione per l'anno scolastico 2018/2019.
Le iscrizioni, come per l'anno scolastico scorso, sono da effettuarsi on-line sul sito del MIUR www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le istruzioni riportate.

I genitori possono effettuare la registrazione al portale, per ottenere le credenziali di accesso al servizio, a partire dal 9 gennaio 2018.

 

Sarà possibile iscrivere gli studenti alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado a partire dal giorno 16/01/18 e fino al giorno 06/02/18.


La segreteria dell'lstituto Aleotti - Dossi è a disposizione di quanti avessero necessità di chiarimenti e/o aiuto nella compilazione del modulo di iscrizione on line nei giorni:

da lunedi a sabato delle ore 10.00 alle ore 14.00


Ricordiamo che per l'iscrizione al'ISTITUTO TECNICO "G.B ALEOTTI" è necessario inserire il CODICE MECCANOGRAFICO dell'lstituto che è: FETLOO901R


Ricordiamo che per l'iscrizione al LICEO ARTISTICO "DOSSO DOSSI" è necessario inserire il CODICE MECCANOGRAFICO del Liceo che è: FESDO09011

Pubblicato in News

 

A partire dall’anno scolastico 2018/2019 presso l’Istituto Tecnico CAT “G.B Aleotti” di Ferrara sarà attivo il nuovo indirizzo “Gestione delle acque e risanamento ambientale”, previsto dalla revisione dei percorsi dell’Istruzione Professionale (D. Lgs. 61/2017).

 

Per la particolare conformazione dei nostri territori, con un complesso e delicato equilibrio fra terra e acqua, l’economia ferrarese necessita della figura professionale del tecnico di “Gestione delle acque e risanamento ambientale”, in grado di aiutare a gestire in modo razionale le risorse idriche e valorizzarne gli aspetti ambientali e turistici. Occorre preparare “tecnici di livello intermedio” che siano in grado di affrontare le importanti problematiche idrico-ambientali e ottimizzare lo sfruttamento in modo eco-sostenibile delle risorse onde evitare, in un prossimo futuro, l’aggravarsi delle problematiche già oggi esistenti ed il peggioramento della qualità della vita per i cittadini.

Il tecnico delle acque e il diplomato CAT sono complementari

L’esperto della gestione delle acque si annovera tra le figure professionali ambientali che hanno come obiettivo la promozione, la tutela, il ripristino e la valorizzazione delle risorse idriche di superficie e del sottosuolo e del territorio in cui ricadono.

Il tecnico delle acque può diventare pertanto una figura complementare al diplomato CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) in possesso anche di competenze nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell'utilizzo ottimale delle risorse ambientali.

Caratteristiche del nuovo indirizzo

È un percorso dell’Istruzione Professionale finalizzato al conseguimento di un diploma quinquennale di istruzione secondaria di secondo grado a cui può accedere lo studente in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo d’istruzione.

In attesa delle disposizioni ministeriali più dettagliate, qui i quadri orari e le aree dei piani di studio.

Sbocchi professionali e formativi

Il diplomato in “Gestione delle acque e risanamento ambientale” possiede le competenze per poter lavorare presso Enti pubblici territoriali (comuni, province, regione, amministrazioni dello stato), Aziende pubbliche e private per l’erogazione dei servizi pubblici ( ad esempio: Addetto alla gestione di reti e impianti idrici, del monitoraggio e controllo delle risorse idriche e degli interventi per il riutilizzo delle acque reflue; Progettista di sistemi di gestione ambientale e della sicurezza; Tecnico per aziende di fornitura acqua potabile; Tecnico nel settore dei servizi, delle utenze, delle MULTI UTILITY; Tecnico nei consorzi di bonifica e per i servizi legati alla protezione civile; Tecnico per gli uffici delle amministrazioni pubbliche con compiti di controllo e di prevenzione ambientale.)

Il diploma in “Gestione delle acque e risanamento ambientale” permette il proseguimento degli studi presso:

  • gli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.) con percorsi post-diploma di durata biennale;
  • l’Università, con la frequenza dei corsi di laurea triennali e/o magistrali più congruenti alle conoscenze acquisite (ad esempio: Ingegneria Ambientale, Ingegneria Idraulica, Ingegneria Fisica, Scienze Geologiche, Scienze e gestione del territorio, Chimica e altri).

 

 

Pubblicato in Orientamento

Sala Estense, Piazza Municipale 2 -  Ferrara

20 dicembre 2017, ore 10.30 
L’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE G.B. ALEOTTI - DOSSO DOSSI
Vi invita alla presentazione del Nuovo Diploma professionale

in “Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale”

INTERVENGONO
Patrizio Bianchi
Assessore Coordinamento Politiche Europee allo Sviluppo,
Scuola, Formazione professionale, Università, Ricerca e Lavoro
Regione Emilia-Romagna
Giovanni Desco
Dirigente dell’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale (UAT Ferrara)
Francesco Borciani
Dirigente scolastico I.I.S. G.B. Aleotti-Dosso Dossi di Ferrara
Franco Dalle Vacche
Presidente del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara
Monica Ghirotti
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra e Referente PLS

 

EVENTO PROMOSSO DA

Provincia di Ferrara, Comune di Ferrara, FAI - Delegazione di Ferrara, Mitreo Film Festival

La manifestazione, aperta a tutti, sarà ripresa da TELESTENSE

 

Scarica l'invito

 

GUARDA L'INTERVISTA AL PRESIDE F. BORCIANI

 

 

 

 

Pubblicato in News

I docenti e gli studenti dell’Istituto Tecnico “G.B. ALEOTTI”, Costruzioni Ambiente e Territorio, sito a Ferrara in via Camilla Ravera n.11, il giorno domenica 19 NOVEMBRE 2017 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 saranno lieti di accogliere genitori, studenti e tutti quanti vorranno intervenire e/o conoscere la scuola di persona.
Ai presenti, accolti in Aula Magna, saranno illustrati gli obiettivi didattico-educativi della nostra offerta formativa, l’ampia possibilità di sbocchi professionali e accademici in uscita e tutte le
informazioni utili per una conoscenza più approfondita della scuola. I partecipanti saranno successivamente accompagnati nella visita ai locali della scuola, per visitare le diverse tipologie
di aula, la palestra, la biblioteca e i tanti laboratori con le moderne strumentazioni informatiche e scientifiche in dotazione. Agli studenti verrà inoltre data la possibilità di assistere ad una
dimostrazione pratica dell'utilizzo del software AutoCad.
Saranno presenti i docenti Giulio Santini, Zecchi e Virginia Urso e i alcuni studenti.

Pubblicato in News

I docenti e gli studenti dell’Istituto Tecnico “G.B. ALEOTTI” Costruzioni Ambiente e Territorioin via C.Ravera n. 11, il giorno sabato 4 NOVEMBRE 2017 alle ore 15.00 saranno lieti di accogliere genitori, studenti e tutti quanti vorranno intervenire e/o conoscere la scuola di persona.
Ai presenti, accolti in Aula Magna, saranno illustrati gli obiettivi didattico-educativi della nostra offerta formativa, l’ampia possibilità di sbocchi professionali e accademici in uscita e tutte le
informazioni utili per una conoscenza più approfondita della scuola. I partecipanti saranno successivamente accompagnati nella visita ai locali della scuola, per vedere le diverse tipologie di aula, la palestra, la biblioteca e i tanti laboratori con le moderne strumentazioni informatiche e scientifiche in dotazione.
Agli studenti verrà inoltre data la possibilità di assistere ad una dimostrazione pratica dell’utilizzo del software AutoCad.
Saranno presenti i docenti Anna Polesinanti, Claudio Ghesini e alcuni studenti.

Pubblicato in News
Pagina 1 di 2