Istituto Tecnico

G.B. Aleotti

Via Camilla Ravera, 11, Ferrara

Liceo Artistico

Dosso Dossi

Via Bersaglieri del Po, 25/B, Ferrara

 

 

PREMESSA

Nella scuola tutte le componenti devono collaborare con lo scopo comune di sviluppare negli studenti la motivazione e la capacità ad apprendere necessarie, in momenti differenti e per tutta la vita, per il raggiungimento dei traguardi individuali, di quelli nella comunità, nel lavoro, nella società tutta. Con questa visione condivisa è bene che ogni componente scolastica assuma responsabilmente il proprio ruolo, seguendo i criteri della consapevolezza dei diritti e dei doveri dei diversi soggetti.


CCNL SCUOLA TRIENNIO 2016-2018 E CODICE DISCIPLINARE

Il 19 aprile 2018 è stato sottoscritto in via definitiva presso l’Aran il C.C.N.L. comparto Istruzione e Ricerca.

Il C.C.N.L. 2016-2018 dedica il Titolo III alla responsabilità disciplinare.
A seguito delle novelle introdotte dalle disposizioni contenute nel predetto contratto, si comunica che è obbligo di ciascun Dirigente Scolastico di procedere alla pubblicazione, entro il 4 maggio 2018, del nuovo CODICE DISCIPLINARE, che deve essere pubblicato sul sito web istituzionale (in Amministrazione Trasparente) e notificato a tutto il personale docente e A.T.A. a mezzo di idonea comunicazione interna.
Per quanto riguarda il personale docente, l’articolo 29 rinvia ad un’apposita sequenza contrattuale da concludersi entro il mese di luglio 2018.
Per quanto riguarda il personale ATA, l’articolo 10 precisa che le disposizioni in materia di responsabilità disciplinare di cui al predetto Titolo si applicano al personale ausiliario tecnico e amministrativo delle istituzioni scolastiche ed educative.
L’art. 13 del C.C.N.L., inoltre, sancisce che occorre dare al codice disciplinare la massima pubblicità mediante pubblicazione sul sito istituzionale, in applicazione del principio espresso dall’art. 55, comma 2, ultimo periodo del d. lgs. 165/2001. La pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione del codice disciplinare, recante l’indicazione delle infrazioni e delle relative sanzioni, equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede di lavoro (D. Lgs. n. 150/2009 che modifica art. 55 del D. Lgs. n. 165/2001).
L’art. 13 del C.C.N.L. sancisce, altresì, l’obbligo di rendere pubblico il codice disciplinare entro 15 giorni dalla data di stipulazione, ricordando che le novelle disciplinari diverranno esecutive dal 15^ giorno successivo alla pubblicazione del Contratto.

Il C.C.N.L. comparto Istruzione e Ricerca – triennio 2016-2018 ed il nuovo Codice disciplinare sono stati pubblicati in Amministrazione Trasparente (sezione “Contrattazione Collettiva”) in data 3 maggio 2018, e sono consultabili ai seguenti link:

CCNL Scuola triennio 2016-2018 e Codice Disciplinare (in Amministrazione Trasparente – Personale – Contrattazione collettiva) e

Codice Disciplinare e codice di condotta (in Amministrazione Trasparente – Disposizioni generali – Atti generali).


In attuazione a quanto disposto dall'art. 68 del D.lgs. n. 150 in data 27/10/2009, si pubblica il codice disciplinare dei dipendenti pubblici, previsto agli artt. 55 e seguenti del D.lgs. n. 165/01 e integrato con modifiche dal già citato D.lgs. n. 150/09, recante l’indicazione delle “sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici”.


REGOLAMENTO DI ISTITUTO

Il documento pubblicato all'interno del PTOF redige i seguenti argomenti:

  • Voto di condotta Pag. 3
  • Griglia di valutazione della condotta Pag. 4
  • Patto educativo di corresponsabilità Pag. 6
  • Rapporti Scuola/Famiglia Pag. 9
  • Il Regolamento di Istituto generale

Vai al PDF del Regolamento d'Istituto


REGOLAMENTI IN MATERIA DI VIAGGI DI ISTRUZIONE


REGOLAMENTO PER L'USO DELLA SALA ESPOSITIVA DEL LICEO ARTISTICO DOSSO DOSSI

Premessa

Negli spazi del Liceo Artistico sito in via Bersaglieri del Po 25b, è presente uno Spazio Espositivo utile come vetrina della scuola e a disposizione di artisti e di professionisti del settore privati, enti o associazioni, che hanno l’opportunità di fare uso di questa sala presentando alla commissione preposta la loro candidatura mediante apposita modulistica.  Tale spazio è soggetto ad un regolamento approvato dal Consiglio di Istituto che di seguito viene riportato.

Commissione Sala Espositiva: Regolamento