Istituto Tecnico

G.B. Aleotti

Via Camilla Ravera, 11, Ferrara

Liceo Artistico

Dosso Dossi

Via Bersaglieri del Po, 25/B, Ferrara

Il Progetto formativo che la scuola propone ai nostri studenti è un’attività che si configura come modalità di tutoraggio allo studio per favorire lo scambio ed attivare una rete di relazioni paritarie e solidali tra gli studenti. Tutti gli studenti hanno l’opportunità di incontrarsi nei pomeriggi di giovedì per studiare insieme, svolgere attività di studio guidato, ripassare per una verifica, svolgere esercizi di rinforzo.

Le attività previste sono di due tipi:

  • Aiuto metodologico da parte di alcuni studenti delle classi del triennio si sono resi disponibili per aiutare i compagni in alcune discipline.
  • Incontro libero tra studenti della stessa classe o diverse che sentono l'esigenza di studiare assieme.

Creare una piccola banca del tempo nella scuola, significa valorizzare e socializzare risorse e competenze, ampliare l'ambito della comunicazione e dell'interazione, promuovere l'auto-orientamento e l'autostima, offrire fiducia e solidarietà. Si intende promuovere:

  • Riconoscimento e valorizzazione delle risorse personali perché queste possano essere scambiate tra le persone che studiano condividendole.
  • Opportunità di incontro, conoscenza e promozione di rapporti di stima e fiducia reciproca tra gli studenti.

L’attività inizierà giovedì 22 novembre  e terminerà giovedì 23 maggio e si svolgerà in via Bersaglieri del Po tutti i Giovedì pomeriggio dalle 14,45 alle 16,30 (salvo deroghe concordate) alla presenza di alcuni docenti della scuola.

L’ attività sarà organizzata rispettando le seguenti modalità:

  • I tavoli di lavoro saranno organizzati nell’atrio del primo piano e nelle aule ad esso adiacenti.
  • La presenza degli studenti tutor sarà attestata da un regolare firmario che farà fede per l’assegnazione del credito scolastico.
  • Ogni mese verrà redatto un calendario di presenze degli studenti tutor divisi per materia
  • Gli studenti con difficoltà metodologiche di apprendimento segnalati dai rispettivi consigli di classe saranno invitati dai loro docenti all’attività di supporto allo studio e presenteranno alle docenti presenti il tagliando firmato dalle famiglie per l’autorizzazione inserito nel diario scolastico.
  • Per agevolare il compito del tutor è possibile compilare un modulo online indicante gli argomenti da approfondire e inviarlo via mail almeno 4 giorni.
  • E’ prevista anche la possibilità per i compagni di classe degli studenti tutor di avvalersi dell’attività e per questo si predisporranno tavoli di lavoro differenziati.
  • Le docenti coordineranno l’attività e faranno da collegamento con i docenti della classe e delle materie degli studenti in difficoltà

CALENDARIO COMPLETO

mese giorno classi tutor
NOVEMBRE Giovedì 22-29 4C-4D-4E/F
DICEMBRE Giovedì 6-13-20 4C-4D-4E/F
GENNAIO Giovedì 10-17-24 5A-5D-5E/F
FEBBRAIO Giovedì 7-14-28 5B/C
MARZO Giovedì 7-14-21 3B-3D-3E/F-4A
APRILE Giovedì 4 3B-3D-3E/F-4A
MAGGIO Giovedì 2-9-16-23 3A-3C-4B

 

I docenti coordinatori e referenti: Perinasso, Minguzzi, Marangon, Zanotti, Mazza, Azzi, Galassi.
Le materie coinvolte: Inglese, Italiano, Matematica, Storia, Storia dell’Arte, Filosofia, Scienze.
I tutor: circa settanta studenti disponibili al tutoraggio e risultati idonei dai docenti dei consigli di classe guideranno e assisteranno i loro compagni per potenziarne le competenze di base e favorire un successo formativo sostenendoli nell’acquisizione di un metodo di studio. Abilità diverse e competenze maturate saranno condivise a  supporto dell’apprendimento altrui e per il rafforzamento del proprio.


È possibile richiedere l'aiuto di un tutor compilando direttamente questo modulo